È stata adottata la revisione totale del RRM e dell’ORM, nonché dell’accordo amministrativo

Nel giugno 2023 è stata adottata la revisione totale dell'Ordinanza concernente il riconoscimento degli attestati di maturità (ORM) e del relativo Regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità (RRM), nonché l'accordo amministrativo tra il Consiglio federale svizzero e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione sulla collaborazione nell’ambito della maturità liceale.

La revisione delle basi legali permette un ulteriore sviluppo volto al futuro della maturità liceale, caratterizzata già oggi da un’elevata qualità. I titolari di una maturità liceale continueranno ad acquisire le competenze necessarie per intraprendere con successo qualsiasi studio universitario ("maturità per gli studi universitari") e la capacità di assumersi responsabilità impegnative nella società ("maturità per la vita sociale"). La revisione totale migliorerà anche la comparabilità degli attestati di maturità liceale in tutta la Svizzera.

La revisione totale è il risultato di un ampio lavoro in cui sono stati coinvolti fin dall'inizio i principali attori del settore della maturità liceale. Oltre alla Commissione svizzera di maturità (CSM), sono stati coinvolti la Conferenza svizzera degli uffici delle scuole medie superiori (CSMS), la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei licei svizzeri (CDLS), la Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie (SSPES) e swissuniversities. La Confederazione e la CDPE hanno condotto una consultazione pubblica congiunta nel 2022, durante la quale il progetto è stato sostenuto da un'ampia maggioranza.

Il prossimo passo sarà la revisione del Piano quadro degli studi della CDPE. L’audizione è durata fino al 15 dicembre 2023 e tutte le cerchie interessate sono state invitate a esprimere il proprio parere. L'entrata in vigore dei testi rivisti (ordinanza e regolamento, accordo e piano quadro degli studi) è prevista per il 1° agosto 2024. 

footer schreaeg