

Dopo l’adozione della revisione totale delle basi legali, dell’ordinanza e del regolamento concernenti il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ORM e RRM), nonché dell’accordo amministrativo, è ora previsto l’aggiornamento del Piano quadro degli studi (PQS).
Il 24/25 ottobre 2019 l’Assemblea plenaria della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e il Capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno preso conoscenza del rapporto «Analisi sullo sviluppo della maturità liceale» e hanno autorizzato, su questa base, la continuazione del progetto. Il 30 gennaio 2020 il Comitato della CDPE e il Capo del DEFR hanno adottato un mandato che specifica l’organizzazione e gli obiettivi del progetto, dando così il via alla fase II.
Dalla metà del 2020 all’inizio del 2021, diversi gruppi di progetto, un gruppo di esperti RRM/ORM e i gruppi di lavoro del Piano quadro degli studi hanno preparato le basi per le consultazioni interne del 2021. Le consultazioni interne sul RRM/ORM e sul Piano quadro degli studi si sono svolte nel 2021.
Sulla base delle risposte ottenute dalla consultazione interna, a partire dall’autunno 2021 l’organo di pilotaggio, la direzione del progetto, il gruppo di coordinamento e i gruppi di progetto hanno elaborato la bozza di consultazione pubblica sul RRM/ORM e sull’accordo amministrativo. La consultazione pubblica sulle suddette basi legali è stata realizzata da maggio 2022 a settembre 2022.
Nel corso della consultazione pubblica sono state ricevute 140 prese di posizione. La maggior parte delle risposte è stata positiva. Sulla base dei risultati della consultazione, i testi sono stati rielaborati. Nel giugno 2023 l'Assemblea plenaria della CDPE e il Consiglio federale hanno adottato le basi legali aggiornate RRM/ORM e l’accordo amministrativo.
Allo stesso tempo, sulla base dei risultati della consultazione interna, i gruppi di lavoro pertinenti hanno continuato a lavorare sulla bozza del Piano quadro degli studi. Il prossimo passo sarà il procedimento di audizione ufficiale della CDPE sul Piano quadro degli studi nell'autunno 2023.