Fase I

Nella fase I, già conclusa, un gruppo di coordinamento istituito dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha elaborato e presentato ai committenti le basi per il progetto SML.

Contesto

Un obiettivo comune di politica della formazione di Confederazione e Cantoni è di assicurare a lungo termine ai titolari di una maturità liceale l’accesso alle università senza esame d’ammissione. Partendo da questo obbiettivo, a settembre 2018 la CDPE e il DEFR hanno incaricato un gruppo di coordinamento di appurare, nell’ambito dello sviluppo della maturità liceale, se vi è la necessità di un aggiornamento dei testi di riferimento – ossia del Piano quadro degli studi per le scuole di maturità (PQS) del 1994 e del Regolamento della CDPE / dell’Ordinanza del Consiglio federale del 1995 concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (RRM/ORM).

Sotto la guida del Segretariato della CDEP e della SEFRI, nel gruppo di coordinamento erano rappresentate le presidenze della Conferenza svizzera delle scuole medie superiori (SMAK), della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei licei svizzeri (CDLS), della Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie (SSISS), della Commissione svizzera di maturità (CSM) e di swissuniversities.

Ad aprile 2019 il gruppo di coordinamento ha presentato il rapporto «Analisi sullo sviluppo della maturità liceale». In questo rapporto ha tracciato un bilancio generalmente positivo della maturità liceale e, per garantirne anche in futuro l’elevata qualità, ha proposto di intervenire nei seguenti campi:

  • RRM/ORM del 1995 → verifica mirata e sviluppo
  • Piano quadro degli studi (PQS) del 1994 → verifica del formato e rielaborazione generale
  • Garanzia della qualità → chiarimento dell’attuazione e sviluppo della cooperazione tra gli attori
  • Cultura di apprendimento e valutazione → sviluppo mirato
  • Pari opportunità → sfruttamento del potenziale di formazione
footer schreaeg