Verifica delle altre disposizioni del RRM/ORM

Questo progetto intende esaminare se – oltre alla regola sulla durata minima degli studi liceali – è necessario rivedere altre disposizioni del RRM/ORM. Ciò sarà fatto in considerazione delle future esigenze che la maturità liceale dovrà soddisfare e dei risultati degli altri progetti. Il gruppo di progetto elabora proposte corrispondenti.

Composizione del gruppo di progetto

Il gruppo di progetto è costituito da membri della Conferenza svizzera degli uffici delle scuole medie superiori (SMAK), della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei licei svizzeri (CDLS), della Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie (SSISS), della Commissione svizzera di maturità (CSM), di swissuniversities nonché del Segretariato generale della CDPE (SG CDPE) e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Gruppo di esperti

All’inizio del 2021 l’organo di pilotaggio del progetto ha istituito un gruppo di esperti con il compito di elaborare proposte su come adeguare in modo coerente e innovativo determinati articoli basilari in un’ottica globale.

  • Materie di maturità e altre discipline obbligatorie (art. 9 RRM/ORM)
  • Ripartizione delle materie (art. 11 RRM/ORM)
  • Norme per il superamento (art. 14, 15, 16 RRM/ORM)
  • Struttura del ciclo di maturità

I risultati di queste riflessioni sono confluiti nel rapporto del gruppo di progetto.

footer schreaeg