Image

Consultazione interna

Dopo un periodo di lavoro molto intenso nella fase II del progetto durante l’autunno e l’inverno 2020, il 15 aprile 2021 è stata lanciata una consultazione interna al fine di raccogliere le opinioni degli attori interessati riguardo ai risultati e alla proposte dei vari gruppi. L’obiettivo era quello di presentare per la prima volta i risultati intermedi emersi nei vari gruppi di progetto agli attori coinvolti nei lavori preliminari e raccogliere così, con un approccio bottom-up, i loro feedbacks.

Hanno partecipato alla consultazione interna gli attori seguenti: la Conferenza svizzera degli uffici delle scuole medie superiori (SMAK), la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei licei svizzeri (CDLS), la Commissione svizzera di maturità (CSM), swissuniversities, la Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie (SSISS) nonché, per i piani di studi disciplinari, rappresentanti degli insegnanti delle varie discipline (per via di servizio).

Analisi del feedback della consultazione interna sull'RRM/ORM

La consultazione interna sull'RRM/ORM si è conclusa il 15 luglio 2021. Ringraziamo tutte le organizzazioni che hanno partecipato.

Sulla base dei risultati della consultazione interna, l’organo di pilotaggio, la direzione di progetto e il gruppo di coordinamento hanno pianificato i mandati e le tappe della seconda fase di lavoro. Il lavoro continuerà ora nei gruppi di progetto nell'autunno 2021. L'obiettivo di questa fase di lavoro è di finalizzare le proposte di aggiornamento dell'RRM/ORM in vista delle decisioni politiche.

La consultazione pubblica di tutti gli attori interessati avrà luogo durante il processo politico nella primavera del 2022.

footer schreaeg