Piano quadro degli studi per le scuole di maturità liceale: Pubblicazione delle prese di posizione

La CDPE ha svolto dal 12 settembre al 15 dicembre 2023 un’audizione sul piano quadro degli studi nazionale per le scuole di maturità liceale. Tutte le prese di posizione sono ora accessibili al pubblico.

La direzione del progetto, gli autori specializzati e le autrici specializzate, gli esperti e le esperte rielaboreranno ora il piano quadro degli studi, tenendo conto delle risposte all'audizione e degli obiettivi del progetto. Si prevede che il piano quadro degli studi venga adottato dall’assemblea plenaria della CDPE nel giugno 2024 e che entri in vigore il 1°agosto 2024.

Il 15 dicembre 2023 si è conclusa l’audizione sul piano quadro degli studi

L’audizione sul piano quadro degli studi è durata fino al 15 dicembre. Ora vanno analizzate le osservazioni pervenute. Nei prossimi mesi il piano quadro degli studi sarà rivisto dalla direzione del progetto, da esperti ed esperte delle aree d’insegnamento trasversali e dei piani quadro degli studi per le discipline e da altri esperti ed esperte. Si prevede che il nuovo piano quadro degli studi venga adottato dall’assemblea plenaria della CDPE nel giugno 2024 e che entri in vigore il 1° agosto 2024.

Il Comitato della conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) avvia l’audizione sul piano quadro degli studi nazionale per le scuole di maturità

L’aggiornamento del piano quadro degli studi è parte del progetto «Sviluppo della maturità liceale». L'obiettivo di questa revisione totale è garantire la qualità riconosciuta della maturità liceale e l'accesso senza esami alle università in tutta la Svizzera a lungo termine. In giugno 2023 la Confederazione e i Cantoni hanno adottato le basi legali interamente riviste sulla maturità liceale. Sulle nuove basi legali è stato adattato il piano quadro degli studi nazionale per le scuole di maturità per il quale ora viene avviata l’audizione. 

Medienmitteilung (Tedesco)

Communiqué de presse (francese) 

La revisione della maturità liceale in breve

A giugno 2023 la Confederazione e i Cantoni hanno adottato una revisione completa della base legale della maturità liceale. Le nuove disposizioni includono una serie di caratteristiche volte a migliorarne la qualità. Per i titolari di una maturità liceale l'accesso alle università e alle alte scuole pedagogiche sarà garantito a lungo termine senza la necessità di un esame, in linea con uno degli obiettivi comuni della Confederazione e dei Cantoni in materia di politica della formazione. Il prossimo passo sarà la revisione del Piano quadro degli studi nazionale per le scuole di maturità.

Verso articolo della SEFRI News in francese

La revisione della maturità liceale è stata adottata

Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato la revisione totale delle basi legali per la maturità liceale. In precedenza, durante la seduta plenaria del 22 giugno 2023, anche la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha approvato le nuove basi legali. Queste decisioni rappresentano un importante contributo allo sviluppo della maturità liceale, che permetterà di rafforzare le capacità accademiche dei maturandi e delle maturande e di garantire la comparabilità degli attestati di maturità liceale in tutta la Svizzera.

Comunicato stampa

Consenso per il progetto «Sviluppo della maturità liceale»

La maturità liceale verrà aggiornata. La stragrande maggioranza dei 140 pareri pervenuti nell’ambito della consultazione è favorevole al progetto di revisione. La Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e il Consiglio federale hanno preso atto dei risultati della consultazione in occasione, rispettivamente, dell’Assemblea plenaria del 23 marzo 2023 e della seduta del 29 marzo 2023. L’Esecutivo ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di finalizzare le basi legali insieme alla CDPE entro metà anno.

Rapporto sui risultati

Comunicato stampa

Pubblicazione dei pareri pervenuti sulla revisione del RRM e dell’ORM

Scaduto il termine per rispondere alla consultazione, la Cancelleria federale ha reso accessibili al pubblico i pareri pervenuti sulla revisione del RRM et dell’ORM.

Procedura di consultazione sulla revisione del RRM e dell’ORM conclusa

A conclusione della procedura di consultazione sulla revisione totale del regolamento e dell’ordinanza sulla maturità (RRM/ORM) e dell’Accordo amministrativo tra la Confederazione e i Cantoni relativo al riconoscimento degli attestati di maturità, vanno valutati i pareri pervenuti.

La Confederazione e la CDPE sono congiuntamente responsabili di questo importante passo e successivamente metteranno a punto i testi del RRM/ORM e dell'accordo amministrativo.

Una tappa successiva è prevista per il 2023: la consultazione sul Piano quadro degli studi aggiornato. Questo progetto è di competenza della CDPE.

Il Consiglio federale avvia la consultazione sullo sviluppo della maturità liceale

Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione totale dell’ordinanza sulla maturità (ORM) e dell’Accordo amministrativo tra la Confederazione e i Cantoni relativo al riconoscimento degli attestati di maturità. L’obiettivo della revisione è adeguare la maturità liceale alle sfide attuali e continuare a garantire ai maturandi l’accesso senza esami alle università. La consultazione si svolge in collaborazione con la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e si concluderà il 30 settembre 2022.

Documenti della procedura di consultazione

Comunicato stampa

Fin des travaux en vue de la préparation de la révision totale de l’ORM/RRM

Le comité de pilotage remercie très vivement toutes les personnes et les organes ayant activement participé à la deuxième phase des travaux sur le RRM/ l’ORM du 15 août au 29 novembre. Grâce à leur engagement important, des échanges très constructifs ont pu avoir lieu et une consolidation substantielle des propositions de modifications ont pu être présentés au groupe de coordination le 29 novembre. Une nouvelle version du RRM/ORM et un document de base pour le rapport explicatif relatif à l’ouverture de la procédure de consultation ont été remis à la CDIP et au SEFRI dans les délais prévus.

footer schreaeg